Spark Ads: il tool per fare pubblicità su Tik Tok
Fare pubblicità su TikTok è una soluzione che può rivelarsi degna di interesse per diverse aziende, soprattutto per quelle che desiderano promuovere un’immagine creativa e dinamica.
Si tratta di una piattaforma che ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, a fronte di una spiccata interazione con gli utenti e un tasso di engagement quanto mai elevato.
Uno dei tool più interessanti quando si tratta di definire una campagna di advertising su TikTok è Spark Ads, una funzione innovativa che consente alle imprese di investire al meglio in termini di contenuti organici. Nell’approfondimento di oggi vediamo di cosa si tratta e quali sono le opportunità per le realtà dell’economia.
Fare pubblicità su TikTok: una panoramica
TikTok è una piattaforma dall’altissimo potenziale per le aziende e in termini pubblicitari. Rappresenta molto più di un mezzo per la semplice promozione di prodotti e servizi, cosa che fare in maniera diretta non varrebbe nemmeno la pena: l’essenza di questo social è in quanto passatempo, ludica, creativa, all’insegna della condivisione e dell’originalità.
Per fare pubblicità su TikTok bisogna prima di tutto avere un account prettamente pubblicitario: il primo passo per accedere a soluzioni più avanzate come Spark Ads.
Il secondo step è quello di effettuare una targetizzazione esatta in relazione allo specifico contesto dell’azienda. Questo passaggio è fondamentale in quanto consente di raggiungere un pubblico particolarmente preciso, a fronte di una segmentazione accurata.
Si arriva dunque all’ideazione dei contenuti. Quelli di TikTok sono tra i più difficili da sviluppare per i content creator e i social media manager. Come mai? Perché presentano una lunghezza ridotta, risultano accattivanti a livello visivo e denotano un alto tasso di engagement. Richiedono, quindi, di avvalersi di uno storytelling altamente creativo e di un’altrettanto elevata interazione.
Cos’è Spark Ads
Spark Ads rappresenta un formato di un annuncio nativo che consente di avvalersi dei post organici di TikTok. Nello specifico, assicura che le interazioni generate da commenti, visualizzazioni, condivisioni e le altre action conseguite con i follower siano attribuite ai contenuti di natura organica del brand.
Ogni account manageriale di TikTok è in grado di supportare non più di 10.000 Spark Ads. Quali tipi di annunci è possibile pubblicare con la nuova funzione? Si tratta dei post pubblicati all’interno dell’account e dei post organici realizzati dagli altri creator per i quali è stata richiesta e ottenuta autorizzazione.
Fatta questa premessa, il social network non mette alcun paletto per quanto riguarda l’impiego degli stessi post organici più volte, lasciando piena libertà in termini di creatività.
Spark Ads: quali sono i vantaggi
I vantaggi che derivano dall’impiego di Spark Ads per fare pubblicità su TikTok sono diversi. Vediamo insieme quelli di maggiore interesse:
-
Spark Ads si rivela una soluzione valida per “svecchiare” l’immagine del marchio, generando fiducia nel brand e consentendo di ottenere un valore aggiunto per le pagine dello stesso e i post organici di TikTok in cui si trovano gli annunci.
-
Permette di individuare i contenuti di volta in volta più performanti in relazione alla singola campagna ed è in grado di generare conversioni.
-
Assicura un rendimento anche degli annunci che non sono da considerarsi Spark Ads, a cui dà ulteriore visibilità.
-
Allo stesso tempo, contribuisce a creare traffico di qualità, diminuendo i clic non attuati in via intenzionale e dando modo di recepire un CVR ancora più elevato.
-
Ha un impatto positivo in termini di ROI, dal momento che l’engagement è da attribuirsi unicamente ai post organici originali, a fronte di un impatto di marketing duraturo.
-
Influisce in termini di fidelizzazione degli utenti, promuovendo nuovi lead e persino il riacquisto.
Spark Ads: il suo impiego nel contesto di TikTok
La funzione Spark Ads è stata introdotta da TikTok alcuni anni fa, subito dopo il marketplace e la possibilità di avvalersi di un account business, nell’intento di implementare la pubblicità all’interno della piattaforma, alla luce della popolarità acquisita.
Altre tipologie di annunci che è possibile adottare all’interno di un campagna pubblicitaria su TikTok Ads sono quelli In-Feed Ads, Hashtag Challenges e Brand Takeover. Rispetto a questi, le soluzioni Spark Ads offrono un coinvolgimento più attivo per l’utente: ecco perché il livello di engagement è così elevato.
L’unicità di questo strumento risiede nella combinazione di strategie legate alla presenza organica insieme a quelle tipiche di advertising. Parliamo, quindi, di un tool modulato ad hoc per le imprese e che in quanto tale può essere inserito all'interno della strategia di social media marketing e, di conseguenza, nel piano editoriale.
Come impostare una campagna di successo su Spark Ads
Prima di avviare qualsiasi soluzione di advertising su TikTok è necessario interrogarsi rispetto all'identità del brand e in particolare riguardo al tipo di audience.
La piattaforma risulta particolarmente popolare presso i giovani, motivo per cui necessita di contenuti che rispecchino questa fascia di età e di influencer popolari rispetto ai loro interessi (oltre che in relazione ai servizi e prodotti del marchio).
Anche le collaborazioni con gli influencer andranno improntate in tal senso, in maniera tale che il flusso della comunicazione risulti coinvolgente, fluido e credibile per i follower. Questo in maniera tale da catturare fin da subito l’attenzione degli utenti in un brevissimo lasso di tempo.
TikTok mette a disposizione diverse funzionalità perfette per lasciare spazio alla creatività come effetti speciali, musica, filtri, ecc. ecc. Una sorta di cassetta magica a uso degli utenti.
Per verificare la campagna è preferibile avvalersi del cosiddetto A/B testing, una strategia che permette di testare al meglio quanto impostato e apportare i miglioramenti necessari prima del lancio.
Infine, come per tutte le strategie di marketing anche quelle di Spark Ads andranno analizzate e misurate, così da vedere se gli obiettivi fissati all’inizio sono stati raggiunti e quali sono i risultati. Ciò dà modo, inoltre, di apportare gli opportuni cambiamenti del caso laddove necessario.
Un esempio di campagna virtuosa conseguita con Spark Ads
Una delle prime aziende a sperimentare la funzione Spark Ads su TikTok è stata Galbani, che ha sviluppato una partnership con due influencer molto in linea con il target e pertinenti rispetto alla brand identity: Eleonora Olivieri e Virginia Montemaggi.
La collaborazione ha raccolto più di 24 milioni di impressions e 9,5 milioni di visualizzazioni, dando risultati degni di nota in termini di rilancio e allo stesso tempo consolidamento del marchio.
Nota finale
L’uso dei social media all’interno - dell’advertising e non solo - è qualcosa di piuttosto recente.
Come tutte le soluzioni di ultima generazione necessita un costante aggiornamento da parte dei professionisti. Le aziende dovrebbero sempre rivolgersi a realtà esperte e qualificate come una web agency , in grado di sviluppare soluzioni mirate in relazione alle caratteristiche del brand.
L’uso amatoriale è invece altamente da sconsigliare in quanto può persino rivelarsi nocivo per la reputazione di un’impresa, mostrandola per quello che non è