Sviluppiamo su piattaforme open source Magento, PrestaShop, Wordpress e le configuriamo per garantire il massimo in termini di funzionalità, performance, sicurezza.
Negli ultimi anni le piattaforme open source sono diventate sempre più rilevanti nello sviluppo dei siti internet.
Ma cosa si intende per “open source”? Quali vantaggi porta al cliente?
Come troviamo scritto su Wikpedia “Open source viene utilizzato per riferirsi ad un software di cui i detentori dei diritti rendono pubblico il codice sorgente”.
I vantaggi dell'open source sono molteplici.
L'ultimo punto di cui sopra è molto importante, perché dà al cliente la tranquillità di poter affidare il proprio sito ad altre agenzie nel caso in cui l'attuale, per qualsiasi motivo, non potesse più seguirlo. Questo, però, a condizione che ci sia un accordo da parte del fornitore per cui è il cliente il proprietario del codice e del database del sito sviluppato.
Questo concetto per Aleide è imprescindibile. Il nostro cliente è sempre il proprietario del sito, del software.
Aleide utilizza le più famose e solide piattaforme open source quali Magento e Prestashop per lo sviluppo di siti e-commerce e Wordpress per sviluppare siti istituzionali di presentazione.
Magento è la piattaforma utilizzata da 250.000 merchants in tutto il mondo e scelta da grandi brand quali Nike, Ford, Marie Claire, Canon, Braun, 3M e molti altri per la vendita online dei propri prodotti. La piattaforma Magento offre molti vantaggi, tra i quali:
Prestashop nasce, pure, nel 2007. Come Magento, anche PrestaShop è un CMS interamente pensato per lo sviluppo e la gestione dell'e-commerce.
Si presenta con un'interfaccia utente semplice e intuitiva e un sistema modulare tipico degli open source. I suoi punti di forza solo la facilità di utilizzo e la possibilità di eseguire manutenzione e caricamento prodotti, nel back-office, in modo estremamente veloce. Tutto questo ha reso Prestashop uno dei CMS per l'e-commerce più diffusi e utilizzati sia dai professionisti sia dai neofiti.
Wordpress non ha bisogno di presentazioni. La sua semplicità di utilizzo ne ha decretato il successo dapprima in ambito blogging, per poi estendersi alla sviluppo e gestione di qualsiasi tipologia di sito web.
L’interfaccia di backend è semplice e gestibile in molti dei suoi aspetti da chiunque, consentendo facilmente la pubblicazione e gestione degli articoli.
Il crescente successo ha fatto sì che la community di sviluppatori si adoperasse per ampliare sempre più le funzionalità di base, rendendo questa piattaforma estremamente versatile.
Il vero punto di forza di Wordpress ad oggi è infatti la grande varietà di temi e plugin che, gratuitamente o al costo di poche decine di euro, possono essere acquistati per personalizzare il layout e aggiungere velocemente funzionalità di ogni tipo: caroselli, slider, fotogallery, form contatti, recensioni, rating.
In Aleide, anche quando sviluppiamo codice custom per venire incontro a esigenze specifiche del cliente, adottiamo una filosofia "open".
Lo sviluppo web custon avviene sfruttando la piattaforma LAMP , acronimo che indica le componenti software utilizzate - Linux, Apache, MySQL, PHP- che nascono tutte, ancora una volta, da progetti open source.
Il codice e i dati sono infine, come detto, proprietà del cliente.
Per richiedere un preventivo o per avere maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi contattare la sede principale di Milano al numero 02 45493139 oppure inviare una email a [email protected].
Per contatti commerciali sul territorio Veneto è possibile fare riferimento alla sede commerciale di Padova - tel. 380.5331021
In alternativa compila il form presente nella pagina Contatti, ti risponderemo il prima possibile.