Cos'è la Marketing Automation e quali sono le soluzioni più interessanti
Padroneggiare le tecniche della Marketing Automation sta diventando sempre più cruciale nella comunicazione digitale. Si tratta di soluzioni in grado di ottimizzare l’efficienza di diverse funzioni, a fronte di una personalizzazione delle varie strategie ai massimi livelli e di una performance superiore.
Nell’approfondimento di oggi vi raccontiamo qualcosa di più sulla Marketing Automation, analizzando prima di tutto cos’è per poi soffermarci sulle sue attualizzazioni più interessanti.
Marketing Automation: cosa si intende
Cos’è la Marketing Automation, quindi? Rientrano nella categoria tutte quelle tecnologie software che consentono di automatizzare e al contempo ottimizzare alcune attività che presentano degli aspetti ripetitivi. Ciò consente di ottenere un migliore flusso di lavoro, esulando il professionista dallo svolgere determinati compiti.
Questo non significa - e desideriamo chiarirlo subito - che “la macchina si sostituisce la persona”, piuttosto il contrario. La marketing automation si rivela infatti un valido supporto, semplificando operazioni di per sé noiose e facendole persino in maniera più precisa, dando modo di concentrarsi su questioni più rilevanti.
Si tratta di soluzioni che possono essere personalizzate e adattate allo specifico compito che si va a svolgere, in relazione alle azioni del pubblico target.
Come funziona e a cosa serve la Marketing Automation
Quello che distingue la Marketing Automation è l’approccio innovativo: è infatti qualcosa che va ben oltre il semplice utilizzo di un dato programma, a fronte di un miglioramento costante. Si tratta di una vera e propria disciplina, introdotta in seguito alla nascita di tecnologie particolari e di ultima generazione.
Il punto di partenza è l’integrazione di dati provenienti da canali e fonti di marketing differenti, da automatizzare in base a una serie di parametri impostati dall’operatore.
La Marketing Automation può essere fatta attraverso l’impiego di varie piattaforme, in grado di reagire e relazionarsi rispetto a determinati comportamenti portati avanti dagli utenti all’interno del funnel.
Parliamo di un approccio trasversale e fruito a più livelli, da parte degli addetti ai lavori del Marketing Strategico, dell’Analytics, di quello noto come CRM Integration e via dicendo. Il fine ultimo è creare un trait d’union tra tecniche anche molto diverse, consentendo ai marketer di avere uno sguardo a tutto tondo e massimizzando il flusso di lavoro.
L’automazione influenza il processo a 360°, nell’ottica di creare conversioni e fidelizzare il più possibile gli utenti. La Marketing Automation si rivela quindi qualcosa che permette di implementare la produttività di un’azienda, generando fatturato attraverso l’ottimizzazione della supply chain e raggiungendo le persone giuste - quelle più vicine alla buyer personas - in maniera mirata.
Le principali operazioni che è possibile fare con la Marketing Automation
La Marketing Automation permette di svolgere una molteplicità di operazioni. Vediamo insieme quelle più comuni e interessanti:
- Consente di tracciare il comportamento degli utenti all’interno di un sito web, registrando le varie attività compiute durante la navigazione.
- Permette di conseguire una segmentazione accurata del pubblico target, conferendo un punteggio a ogni persona inserita in un database in relazione alle azioni effettuate.
- Supporta attivamente nella gestione delle campagne di lead nurturing, offrendo un aiuto prezioso durante le molteplici fasi.
- È in grado di realizzare moduli di registrazione e landing page a misura della persona, sulla base dei feedback ricevuti.
- Provvede all’invio di sms o di e-mail, predisposti per un certo tipo di utente e in un dato momento, in relazione all’analisi del suo comportamento. Si va dai classici messaggi di benvenuto fino alle azioni relative al remarketing, feedback e sondaggi.
- Si rivela una componente efficace nella comunicazione multicanale, dove mette nelle condizioni di presentare agli utenti contenuti ad hoc, gestendoli con un’ottimizzazione dei tempi.
Infine, la Marketing Automation è uno strumento prezioso per la raccolta dei dati relativi a campagne e attività di marketing, realizzando report dettagliati e attendibili così da valutare la performance.
Come utilizzare la Marketing Automation
Abbiamo visto come la Marketing Automation sia un processo trasversale e che può interessare varie attività del marketing. Ma quali sono i processi in cui, concretamente, si presta di più a essere integrata? Questi gli step da compiere quando si utilizza la Marketing Automation.
Obiettivi e soluzioni di problem solving
La Marketing Automation dovrà essere definita alla luce degli obiettivi e persino dei possibili problemi e imprevisti che lo specialista individua nella sua analisi.
Sostanzialmente, il marketer dovrà impostare la piattaforma a fronte di un progetto strategico in cui stabilisce cosa vuole ottenere in relazione alla situazione della realtà di business in cui interviene e al pubblico target che vuole centrare. E qui subentra il secondo step: la mappatura delle azioni dell’utente.
Mappatura delle azioni dell’utente
La Marketing Automation si rivela uno strumento prezioso per mappare le azioni dell’utente in tutte le fasi del funnel: dal primo contatto fino alla fidelizzazione.
In questo modo contribuisce a indirizzare meglio il percorso che compie la persona, proponendo soluzioni più pertinenti a vantaggio in realtà di entrambe le parti: chi naviga online si sente ascoltato, mentre l’azienda trae beneficio da un feedback più positivo.
Personalizzazione delle tecniche
A questo punto il marketer ha tutti gli elementi per impostare in maniera ottimale le azioni della Marketing Automation, stabilendo le tecniche più adatte rispetto al campo di applicazione. Tale processo non è statico - non si esaurisce infatti nella singola mossa - ma piuttosto si inserisce in un flusso continuo di comunicazioni e operazioni.
Monitoraggio e ottimizzazione
L’ultima fase quando si utilizza la Marketing Automation è quella relativa all’analisi di quanto effettuato, complice un monitoraggio delle diverse azioni conseguite tramite test, raccolta e analisi delle informazioni ottenute. In questo modo si riesce a individuare cosa può essere migliorato e cosa, invece, non sta funzionando come preventivato.
Conclusioni
La Marketing Automation rappresenta uno degli sviluppi più interessanti del Digital Marketing. Essendo un fenomeno di recente introduzione necessita da un lato di competenze specialistiche dell’altro di un continuo aggiornamento da parte degli addetti ai lavori.
Non approfittare delle sue soluzioni sarebbe un vero peccato, visti i concreti vantaggi che si ha modo di ottenere, per le grandi come per le piccole aziende, a fronte di un risparmio considerevole di tempo e un'ottimizzazione del core business.