Sotto la lente: il mercato digital europeo
Il valore del fatturato dell'ecommerce B2C europeo è cresciuto da 849 miliardi di euro nel 2021 a 899 miliardi di euro nel 2022, nonostante il cambiamento del contesto economico e politico.
Sebbene il tasso di crescita per lo scorso anno, pari al 6%, sia inferiore a quello del 2021 (12%), il settore continua a progredire e si prevede che continuerà a crescere anche quest’anno.
Questo quanto emerge dal report europeo sull’ecommerce 2023 pubblicato da Ecommerce Europe ed EuroCommerce.
Per tutto il 2022, l'Europa ha risentito pesantemente dell'impatto della guerra di aggressione russa in Ucraina, non ultimo l'elevato tasso di inflazione che ha esercitato una pressione al ribasso sul potere d'acquisto dei consumatori.
Il report sottolinea che l'aumento dei prezzi è stato il principale fattore di crescita del fatturato dell'ecommerce in diversi Paesi europei. I livelli più bassi di volume però, sono stati in parte compensati da un aumento degli acquisti di servizi online (ad esempio, viaggi). Allo stesso tempo, i leader europei hanno la possibilità di adattare il panorama normativo alle sfide e alle opportunità poste dalla transizione digitale e green.