Aleide per Proaction
Cliente: ProAction
ProAction
ProAction è un’azienda veneta leader nel mondo degli integratori sportivi con presenza nel mercato da più di 25 anni. Molto conosciuta tra gli atleti che praticano discipline endurance infatti annovera tra i propri atleti campioni del running come Giovanna Epis e Eyob Faniel.
Esigenze
ProAction aveva l’esigenza di disporre di strumenti di web marketing che potessero rispondere alle esigenze di un’azienda del settore food ma con le peculiarità del mondo sportivo.
Oltre alla diffusione del brand e dei suoi prodotti ProAction ha l’esigenza continua di supportare i propri rivenditori e di controllare il mercato per garantire equità di prezzi.
Soluzioni adottate
Aleide ha supportato ProAction nell’implementazione e nello sviluppo di tool specifici alle esigenze:
- Competitoor, tool per il monitoraggio automatico dei prezzi
- Sito con E-commerce B2C e B2B, analisi e sviluppo di una piattaforma e-commerce che dispone anche delle tipiche aree dei siti istituzionali e che è totalmente integrata con il software gestionale
- SEO, analisi della presenza online rispetto anche i maggiori competitor con individuazione delle keywords più performanti. Miglioramento delle prestazioni e continuo presidio dei risultati
- Campagne Google Ads, campagne sia per la promozione del proprio e-commerce sia per il supporto al SELL-IN
- Campagne Social ADV, campagne specifiche sui prodotti e a supporto delle iniziative off-line
- App mobile, tool per la raccolta di anagrafiche durante gli eventi
- E-mail marketing, integrazione di Mailup per l’invio delle newsletter sia di prodotto che informative
- Concorsi, progettazione e sviluppo di concorsi online anche integrati con iniziative off-line
Sito internet come fulcro
Il progetto più rilevante e cardine di tutti gli altri interventi è senza dubbio il sito internet. Aleide, che già supportava ProAction per la presenza nel web, ha analizzato la situazione che vedeva online due siti internet. Il primo rappresentava il sito istituzionale sviluppato in Wordpress (multisite) e il secondo l’e-commerce sviluppato in Magento.
Aleide ha proposto il rifacimento totale del progetto sviluppando un unico sito che comprendesse tutte le funzionalità dei siti precedenti ed eliminando la ridondanza di informazioni. Il sito è stato sviluppato totalmente custom sia per il front end sia per il back end e il progetto è iniziato con una migrazione totale dei contenuti provenienti dai due siti di origine.
L’attuale sito caratterizzato da un layout pulito e studiato per migliorarne la fruizione dei contenuti spicca per le performance di velocità. Tutte queste caratteristiche hanno avuto effetti immediati sulle visite e sulle vendite online. Google Analytics recita visite profonde e con tempi di permanenza ottimi considerato che il sito ha avuto un balzo per quanto riguarda le visite mobile che si aggirano sull’80%
Anche lato e-commerce gli effetti delle ottimizzazioni fatte hanno subito dato ottimi risultati passando da uno scontrino medio di € 45 a € 62 nell’arco di 10 mesi.
Il sito attualmente è integrato bi-direzionalmente con il software ERP aziendale che da un lato invia i flussi per l’aggiornamento dei prodotti e dei coupon di sconto e dall’altro recepisce dal sito gli ordini dell’e-commerce B2C.
Dopo il rilascio online il sito è stato integrato anche con l’area B2B che permette ai rivenditori ProAction di effettuare ordini con la propria scontistica e con le proprie modalità di pagamento. Anche tutta quest’area è totalmente integrata con il software ERP.
La parte e-commerce è stata progettata per rendere snella l‘attivazione di campagne mirate ed infatti tramite la parte amministrativa il marketing ProAction è autonomo nel gestire:
- coupon di sconto multi parametrizzabili
- regole bundle
- iniziative 3x2 e 4x3
- gestione di prezzi per singola variante prodotto
Molte attività prima manuali sono poi state automatizzate completamente come ad esempio:
- invio di email di buon compleanno
- sollecito sui carrelli abbandonati
- sollecito sulla scadenza di coupon
- invio email a clienti dormienti
Il sito dispone anche di landing page attivabili a bisogno per la profilazione degli utenti in modo da garantire contenuti mirati in base agli interessi specifici. La profilazione oltre ad essere memorizzata nel sito viene anche inviata a Mailup per poter sfruttare le informazioni durante l’invio delle newsletter.
ProAction, essendo un’azienda operante nel mondo food, aveva poi l’esigenza di gestire la pubblicazione degli allergeni e di schede tecniche dei prodotti che ora vengono erogate dal sito in modo automatico grazie alla creazione di contenuti sensibili alle caratteristiche dei prodotti.
Benefici
- Visibilità in rete del brand ProAction e dei prodotti commercializzati
- Semplificazione dei processi marketing e amministrativi
- Miglioramento sia dell’area SELL-OUT che SELL-IN
- Riduzione dei tempi e quindi dei costi per l’attivazione di progetti specifici